Lingua  

Gammon Expert

Il sito del Backgammon Online

Regole di gioco del Backgammon

Il Backgammon è un gioco da tavolo per due giocatori.

Il tavoliere del Backgammon è formato da 24 caselle a forma di triangolo (dette punte, dall’inglese points). Sei triangoli adiacenti formano una tavola (o quadrante). Le caselle da 1 a 6 costituiscono la tavola interna o “home board”. Le caselle da 7 a 12 formano la tavola esterna o “outer board”.

Ciascun giocatore comincia la partita con 15 pedine, 2 dadi, 1 bussolotto e un dado speciale detto “dado del raddoppio” ( in gergo tecnico, doubling cube o videau). I giocatori lanciano i dadi e muovono le loro pedine sulla tavola in base al risultato ottenuto.

Lo scopo del gioco è portare tutte le pedine (dette uomini) all’interno del proprio campo (tavola interna) e infine portarle fuori dal tavoliere. Le pedine si muovono in senso orario. Vince la partita il primo giocatore che riesce a portare 15 pedine fuori dal tavoliere.

All’inizio del gioco, le pedine sono disposte nel modo seguente :

All’inizio della partita, i due giocatori lanciano contemporaneamente un solo dado. Il giocatore che ottiene il punteggio più alto, comincia a giocare utilizzando la somma dei punteggi ottenuti con i due dadi appena lanciati. Se i giocatori ottengono lo stesso punteggio, è necessario lanciare nuovamente i dadi, fino a ottenere punteggi diversi.

Come muovere le proprie pedine

In seguito i giocatori lanciano due dadi per volta e spostano una o più pedine di un numero di caselle pari ai punteggi ottenuti con ciascuno dei dadi. Per esempio, se i dadi indicano 2 e 4, il giocatore può :

- Avanzare con una pedina di 2 caselle, poi avanzare con un’altra pedina di 4 caselle.
- Avanzare con una pedina di 4 caselle, poi avanzare con un’altra pedina di 2 caselle.
- Avanzare con una sola pedina di 2 caselle, quindi di altre 4 caselle.
- Avanzare con una sola pedina di 4 caselle, quindi di altre 2 caselle.

Attenzione ! Se si decide di muovere una sola pedina, non è possibile muoverla direttamente di 6 caselle. È obbligatorio effettuare la mossa in 2 tempi : prima di 4 caselle, poi di 2; oppure prima di 2 caselle e poi di 4.

Se un giocatore, lanciando i dadi, ottiene due punteggi uguali (esempio : 3 e 3), questo può muovere le pedine di un numero di caselle doppio rispetto al punteggio ottenuto. In questo modo, un lancio da 3 e 3 permette di avanzare 4 volte di 3 caselle.

Punta bloccata

Affinché sia possibile muovere la pedina, la casella di arrivo non deve essere bloccata. Una casella di arrivo è bloccata quando questa è occupata da almeno 2 pedine avversarie.

È possibile spostare liberamente le pedine verso :

- una casella vuota.
- una casella occupata da uno o più pedine del proprio colore.
- una casella occupata da una sola pedina avversaria.

Mangiare una pedina

Spostando una pedina verso una casella occupata da una sola pedina avversaria, è possibile mangiarla. Questa pedina viene messa fuori gioco e lasciata al centro della tavola su un rialzo detto “bar”.

Far rientrare in gioco una pedina

Se un giocatore ha una o più pedine sul “bar”, questo deve rimetterle in gioco prima di poter muovere altre pedine. La pedina buttata fuori può tornare in gioco solo se, tirando i dadi, il giocatore ottiene il numero esatto per rientrare in una casella libera nella tavola interna dell’avversario.

Se il risultato dei dadi non permette di raggiungere una casella libera, allora non è possibile rientrare in gioco. Il giocatore deve quindi saltare un turno e tentare nuovamente di rientrare al turno successivo.

Portare le proprie pedine fuori dal tavoliere

Un giocatore può togliere le sue pedine dal tavoliere (bear off) solo quando tutte le sue pedine si trovano nella sua tavola interna.

Una pedina tolta dal tavoliere non può più rientrare. Se una delle pedine viene mangiata mentre il giocatore ha cominciato a portarle fuori dal tavoliere, questo non può portarne fuori altre finché la pedina mangiata non torna in gioco e non rientra nella sua tavola interna.

Assumiamo che la somma in palio in una partita equivalga a un’unità (1 punto). Questa somma va al giocatore che per primo riesce a portare fuori dal piano di gioco tutte le sue pedine. Tuttavia, un giocatore che pensa di avere un buon vantaggio può proporre all’avversario, in qualsiasi momento, di raddoppiare la posta in gioco. Il suo avversario può :

- Rifiutare il raddoppio, perdendo immediatamente la partita e la posta in palio (1 punto).
- Accettare il raddoppio, continuando la partita con una posta in palio doppia (2 punti).

Nota bene : soltanto il giocatore che ha accettato il raddoppio ha poi il diritto di proporre nuovamente il raddoppio della posta in palio.

Il vincitore della partita vince il numero di punti in palio.

Si può vincere in 3 modi :

- Se un giocatore porta fuori tutte le sue pedine prima dell’avversario.
- Se il giocatore avversario abbandona la partita.
- Se un giocatore propone un redouble (“raddoppio” in inglese) della posta in gioco e l’avversario rifiuta.

Continua a imparare giocando su BG Room e approfitta di un eccezionale bonus del valore di 5$!